22 marzo 2021

Carlo Tognoli

Il 5 marzo è morto Carlo Tognoli, per dieci anni sindaco di Milano, dal 1976, quando succedette ad Aldo Aniasi alla testa di una coalizione di sinistra, sino al 1986. E' stato anche deputato, europarlamentare e ministro, ma per molti è rimasto “il sindaco”.


Pur essendoci trovati su posizioni opposte al momento della scissione (1964) l'ho sempre trovato estremamente cordiale nelle rare occasioni di incontri al Circolo De Amicis piuttosto che alla Casa della cultura o a qualche altra manifestazione.
Gli sono poi particolarmente grato per essersi sempre speso generosamente per tener viva la memoria di mio padre, sia coinvolgendo l'editore Walter Marossi, buon conoscitore della storia di Milano, nella ripubblicazione di una vecchia, ma sempre attuale, “Storia del Partito Socialista Italiano”, sia facendosi promotore di un'iniziativa, purtroppo non andata a buon fine, per l'apposizione di una targa sulla facciata della casa dove mio padre abitò e svolse attività politica dalla Liberazione sino al definitivo trasferimento a Roma.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento