22 giugno 2020

Qual è la capitale?

Dipende dalle diverse sensibilità o dai testi che consultate, almeno secondo la RAI che lo scorso 21 maggio durante la trasmissione di quiz “L’eredità” ha ritenuto sbagliata la risposta della concorrente che indicava Tel Aviv come capitale di Israele. Per la RAI la risposta esatta è… Gerusalemme.


Alla richiesta di spiegazioni da parte dell’ambasciata palestinese (ed è grave che analoga richiesta non sia immediatamente arrivata dal governo italiano), la redazione del programma ha dato questa sconcertante risposta, riservandosi “in una delle prossime puntate di segnalare le vostre osservazioni nel segno di una attenzione che il servizio pubblico radiotelevisivo garantisce a tutte le voci e le posizioni” (e a questa linea si è attenuta nella rettifica di due settimane dopo non correggendo ma annullando la domanda). 
Le posizioni e le voci di cui la trasmissione avrebbe dovuto rendere conto sono quelle dell’ONU, dello Stato italiano, di tutti gli Stati europei (a eccezione della Romania) e di altri 104 Stati.
Nel dicembre 2017, dopo che Donald Trump aveva riconosciuto unilateralmente Gerusalemme come capitale di Israele, l’Egitto propose al Consiglio di sicurezza una risoluzione di condanna degli Stati Uniti; 14 dei 15 stati che compongono il Consiglio la approvarono, ma gli Stati Uniti posero il veto. La risoluzione fu ripresa da Yemen e Turchia all’Assemblea generale e qui, nonostante le forti pressioni di Stati Uniti e Israele, la risoluzione passò a larghissima maggioranza. Votarono contro, oltre a USA e Israele, solo pochi paesi del tutto dipendenti dal sostegno economico e politico degli Stati Uniti: Guatemala, Honduras, Togo, Micronesia, Narau, Palau e Isole Marshall. 

Cara RAI, non si tratta di "interpretare sensibilità diverse", ma di informare correttamente. Gerusalemme non è la capitale di Israele.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento