8 gennaio 2020

Se Gesù nascesse oggi



Mi arriva dalla Francia una piccola storia divertente e amara che ci invita a riflettere sulla nostra attuale società.
Se Gesù nascesse oggi ecco i titoli che potremmo leggere: "Alle prime ore dell'alba di oggi, 25 dicembre, è stato trovato un neonato in una stalla. La polizia, prontamente intervenuta, ha subito chiamato un’ambulanza. Un falegname e una minore (presumibilmente la madre) sono stati fermati”.



Questa mattina molto presto le autorità sono state informate da un cittadino della periferia di Betlemme che una famiglia di senzatetto aveva abusivamente occupato la sua stalla.
All'arrivo sul posto, la polizia ha scoperto un neonato avvolto in fasce senza precauzioni igieniche che dormiva in una lettiera di paglia. Un uomo, presentatosi come il padre del bambino e successivamente identificato come Giuseppe di Nazaret, di professione falegname, si oppose a che le autorità portassero il bambino in un centro per minori.
Era stato aiutato da alcuni pastori e da tre stranieri privi di documenti di identità validi. Questi ultimi, che si erano finti maghi, e che detenevano oro e sostanze sospette, sono stati arrestati.
Secondo il servizio sociale responsabile del caso, il padre ha circa cinquant’anni mentre la madre non è certamente maggiorenne. Si stanno facendo controlli per stabilire il rapporto tra i due. Non è escluso che si possa trattare di un caso di plagio.
La madre si trova ora all'ospedale di Betlemme per esami medici e psichiatrici. Lei afferma di essere ancora vergine e che il bambino viene da Dio. Se il suo stato mentale lo consente, verrà indagata per mancata assistenza a persona in pericolo.
Sulla vicenda non sono mancate le dichiarazioni di esponenti politici: secondo l'ex-ministro dell'interno il lassismo dell'attuale governo che ha permesso lo sbarco di tre maghi stranieri mette a rischio la sicurezza di sessanta milioni di italiani.
I verdi, da parte loro, ci ricordano che accendere una stufa a legna in una stalla è fonte di inquinamento, mentre l'estrema sinistra denuncia il capitalismo selvaggio che aumenta gli affitti e impedisce alle famiglie povere di avere un alloggio dignitoso. Il governo da parte sua dichiara che dal suo insediamento, a differenza del suo predecessore, ha aperto molti nuovi centri di accoglienza per evitare di lasciare le famiglie per strada, e ha istituito un'unità di crisi sotto la direzione del prefetto dott. Erode.
In prima serata, il consueto talk-show condotto da Chiara Zanzara avrà per tema “Possiamo ancora dare alla luce in una stalla in questi giorni?”. Saranno ospiti un giornalista autore dell’indagine “sulla strada per tutta la vita”, un sociologo specialista in insicurezza sociale, lo scrittore Ugo Vittorio, esperto di miserabili, e, in rappresentanza del governo, il sottosegretario Ponzio Pilato.

Breaking news: secondo le ultimissime notizie, l'esame medico ha effettivamente riconosciuto la ragazza minore come vergine, per cui la coppia è stata arrestata per il rapimento del bambino.