4 dicembre 2020

“Il proprietario del locale campo da golf ha perso le elezioni presidenziali 2020”

 “Il proprietario del locale campo da golf ha perso le elezioni presidenziali 2020”: è questo il titolo con cui lo ayrshire daily news, il quotidiano della contea scozzese dove Trump possiede un campo da golf, ha dato notizia dell'esito delle elezioni presidenziali americane [1].
Di queste, della posta in gioco, del loro esito, dei complessi meccanismi che portano all'elezione del presidente, sappiamo ormai tutto, o quasi. Non ho certo la pretesa di aggiungere niente di nuovo, spero solo di portare un po' d'ordine nelle cose che sappiamo.

Ero una madre single

Cori Bush è un’infermiera, una madre single, un’attivista del movimento Black lives matter”. Ed è stata eletta al Congresso per il primo distretto del Missouri con l’80% dei voti. Di seguito ampi stralci del suo appassionato discorso di ringraziamento.

L'intervento dello Stato durante la pandemia: chi pagherà i conti?

Roberto Artoni

La pandemia ha messo in evidenza la fragilità dell’attuale sistema economico e sociale. Accanto alle necessarie misure di emergenza è necessario individuare politiche che invertano con determinazione le scelte degli ultimi anni
 

Lavoro e dignità

 Sandro Antoniazzi

DemoS, Democrazia solidale, organizzazione politico-sociale nata da persone provenienti da esperienze sociali e sindacali, ha dedicato il suo primo convegno al lavoro, un’iniziativa che è anche un impegno programmatico. Fra i tanti interventi interessanti, riproduciamo ampi stralci dell’introduzione di Sandro Antoniazzi
 

“La Peste” di Camus e il Covid

Aldo Silvani

Aldo Silvani, medico, riflette su “la peste” di Camus e traccia un parallelo con l’attuale pandemia. Al male inspiegabile - allora la guerra, oggi la pandemia - deve rispondere la responsabilità degli uomini

Senza respiro

Luiz Inácio Lula da Silva 

Nel suo recentissimo libro, Senza respiro, Vittorio Agnoletto mette in luce i guasti della sanità lombarda (e non solo), provocati dalle politiche di privatizzazione della sanità che hanno progressivamente indebolito il sistema pubblico. Questo modello dominante, che ha nel profitto la sua ragion d’essere, deve essere interamente ridiscusso, come scrive nella bella prefazione l'ex presidente brasiliano Lula, di cui riproduciamo alcuni estratti

Le critiche a Fratelli tutti

Gian Carlo Costadoni

L'ultima enciclica di Papa Francesco ha suscitato un vasto consenso, non solo da parte del mondo del cattolicesimo democratico, ma anche di ambienti intellettuali, politici e dei mezzi di comunicazione di massa. Numerose sono state però anche le critiche, che è bene conoscere per capire gli argomenti usati da chi non condivide il messaggio di Bergoglio.
Ecco perciò una carrellata delle osservazioni avanzate da chi la pensa diversamente.
 

Fraternità, solidarietà, gratuità

 Ugo Francesco Basso

L’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco è stata accolta con entusiasmo da alcuni, con sufficienza o aperta ostilità da altri. Ma questo significa – dice in un’intervista a Repubblica padre Bartolomeo Sorge rilasciata poco prima della sua scomparsa – che qualcosa nella chiesa sta cambiando davvero.

La guerra del Labour

Il 29 ottobre scorso Jeremy Corbyn, l’ex leader dei laburisti britannici, è stato espulso dal partito per non aver combattuto con sufficiente determinazione l’antisemitismo nel partito e aver dichiarato il problema sopravvalutato. Poche settimane dopo il Comitato nazionale esecutivo lo ha reintegrato ma Keir Starmer, il successore di Corbyn alla guida del partito, ha deciso di non riammetterlo nel gruppo parlamentare, almeno fino a che non si sarà conclusa un’indagine interna.
 

Riesplode il conflitto nel Sahara?

Dal Kashmir al Nagorno Karabakh all’Etiopia, esplodono nuovi focolai di guerra. Il rischio oggi è che all'estremità occidentale del deserto del Sahara si riaccenda il conflitto tra gli indipendentisti saharaui e gli occupanti marocchini.
 

Vignette

Vi propongo alcune vignettte che mi hanno divertito e spero che facciano sorrridere anche voi ...