23 ottobre 2020

Un filantropo molto speciale

Perché dovrei avere un Rolex quando un Casio da dieci dollari legge la stessa ora? Si riassume così la filosofia di Chuck Feeney, miliardario in incognito, che ha regalato tutta la sua fortuna

Lo hanno chiamato il James Bond della filantropia. Per anni Chuck Feeney ha sostenuto con il suo patrimonio, valutato in otto miliardi di dollari, le cause a lui care, a condizione che i beneficiari non rendessero pubblico il suo intervento.

Feeney, che ha fatto fortuna con i duty free, nel tempo ha finanziato il sistema sanitario in Vietnam, le campagne contro la pena di morte negli Stati Uniti, e molti progetti per sostenere l'istruzione e il processo di pace in Irlanda, di cui è originario.

Quando, su iniziativa di Warren Buffett e Bill Gates, duecento miliardari si sono impegnati a donare almeno metà delle loro ricchezze, Feeney si è rifiutato di firmare. "L'ho già fatto – ha detto. E poi perché solo la metà?"

Oggi, a 89 anni, Feeney non ha più alcuna proprietà. Di lui una delle figlie ha detto: "Ci ha permesso di avere una vita normale".

https://www.thetimes.co.uk/edition/news-review/chuck-feeney-how-the-james-bond-of-philanthropy-gave-away-his-entire-8bn-fortune-jfzgfdcwj




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento